Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni (Decreto Legislativo n.33 del 14 marzo 2013); le sezioni, le sottosezioni e i relativi paragrafi sono quelli previsti dalla legge, ma numerose voci non sono presenti nella scuola (es. quelle che riguardavano le PA territoriali come Province e Comuni, ma che non trovano corrispondenti nella Pubblica Istruzione).
Responsabile della trasparenza: Dirigente Scolastico.
Si ricorda che il riutilizzo dei dati di cui è prevista la libera fruizione recentemente ribadita dal D. Lgs. 33/2013 è possibile solo ai sensi del D.Lgs.196/2003 ("Codice in materia di protezione dei dati personali" - Legge sulla Privacy): nei casi in cui il riutilizzo di tal dati fosse necessario, si deve chiedere il consenso all'interessato per la loro ripubblicazione.
Si precisa che:
I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla normativa vigente sul riuso dei dati pubblici (direttiva comunitaria 2003/98/CE e d. lgs. 36/2006 di recepimento della stessa), in termini compatibili con gli scopi per i quali sono stati raccolti e registrati, e nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali.
Sottosezioni
1. Disposizioni generali
2. Organizzazione
3. Consulenti e collaboratori
4. Personale
5. Bandi di concorso
6. Performance
7. Enti controllati
8. Attività e procedimenti
9. Provvedimenti
10. Controlli sulle imprese
11. Bandi di gara e contratti
12. Sovvenzioni,contributi, sussidi, vantaggi economici
13. Bilanci
14. Beni immobili e gestione patrimonio
15. Controlli e rilievi sull'amministrazione
16. Servizi erogati
17. Pagamenti dell'amministrazione
18. Opere pubbliche
19. Pianificazione e governo del territorio
20. Informazioni ambientali
21. Strutture sanitarie private accreditate
22. Interventi straordinari e di emergenza
23. Altri contenuti
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1- Disposizioni generali
• Programma per la Trasparenza e l'Integrità
• Atti generali
• Oneri informativi per cittadini e imprese
• Attestazioni OIV o struttura analoga
• Burocrazia Zero
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2- Organizzazione
• Organi di indirizzo politico-amministrativo
• Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
• Rendiconti gruppi consiliari regionali/provinciali
• Articolazione degli uffici
• Telefono e posta elettronica: posta elettronica istituzionale e posta elettronica certificata (PEC)
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3- Consulenti e collaboratori
• Incarichi a dipendenti e soggetti privati
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4- Personale
• Incarichi amministrativi di vertice: voce non prevista nella scuola, non esistono "incarichi" ma "ruoli dirigenziali", vedasi Dirigente Scolastico
• Dirigenti
• Posizioni organizzative
• Dotazione organica
• Personale non a tempo indeterminato
• Tassi di assenza
• Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti
• Contrattazione collettiva (Contratto Nazionale)
• Contrattazione integrativa
•Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio
• OIV
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5- Bandi di concorso
L'istituto non pubblica bandi di concorso.
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6- Performance
• Piano della performance
• Relazione sulla performance
• Ammontare complessivo dei premi
• Dati relativi ai premi
• Benessere organizzativo
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7- Enti controllati
• Enti pubblici vigilati
• Società partecipate
• Enti di diritto privato controllati
• Rappresentazione grafica
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8- Attività e procedimenti
• Dati aggregati attività amministrativa
• Tipologie di procedimento
• Monitoraggio tempi procedimentali (con scadenze di procedimenti e adempimenti)
• Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati
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9- Provvedimenti
• Provvedimenti organi indirizzo-politico
• Provvedimenti dirigenti
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10- Controlli sulle imprese
• Elenchi dei controlli, degli obblighi e degli adempimenti
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11- Bandi di gara e contratti
• Bandi di gara pubblicati all'Albo e archivio dei bandi
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12- Sovvenzioni,contributi, sussidi, vantaggi economici
• Criteri e modalità
• Atti di concessione
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13- Bilanci
• Bilancio preventivo e consuntivo
• Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio
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14- Beni immobili e gestione patrimonio
• Patrimonio immobiliare
• Canoni di locazione o affitto
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15- Controlli e rilievi sull'amministrazione
Le pubbliche amministrazioni pubblicano, unitamente agli atti cui si riferiscono, i rilievi non recepiti degli organi di controllo interno, degli organi di revisione amministrativa e contabile e tutti i rilievi ancorché recepiti della Corte dei conti, riguardanti l'organizzazione e l'attività dell'amministrazione o di singoli uffici: l'Istituto non è stato oggetto di nessun rilievo di tal genere.
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16- Servizi erogati
• Carta dei servizi e standard di qualità
• Costi contabilizzati
• Tempi medi di erogazione dei servizi
• Liste di attesa: non previste e non necessarie per i servizi erogati dall'istituto
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17- Pagamenti dell'amministrazione
• Indicatore di tempestività dei pagamenti
• IBAN e pagamenti informatici
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18- Opere pubbliche
La scuola non è proprietaria degli edifici in cui ha sede e non appalta opere pubbliche.
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19- Pianificazione e governo del territorio
La scuola non opera in tale ambito.
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20- Informazioni ambientali
L'istituto non è proprietario degli ambienti in cui ha opera.
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21- Strutture sanitarie private accreditate
La scuola non opera in tale ambito.
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22- Interventi straordinari e di emergenza
La scuola non opera in tale ambito.
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23- Altri contenuti
• Accessibilità e Catalogo di dati, metadati e banche dati
- Accesso Civico
- Secondo quanto previsto dall’art. 5 del d.lgs. n. 33/2013, l’accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere la pubblicazione di documenti, informazioni o dati per i quali sussistono specifici obblighi di trasparenza, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione. La domanda va presentata al Dirigente Scolastico a I.C. Azzano San Paolo via Don Gonella, 4 – Azzano San Paolo e mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o pec. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Pertanto, l’accesso civico si configura come rimedio alla mancata pubblicazione, obbligatoria per legge, di documenti, informazioni o dati sul sito istituzionale.
Differenza tra accesso civico ( art 5 d. Lgs n 33/2013) e diritto di accesso (Legge 241/1990)
Si tratta di due istituti diversi. _ L’accesso civico di cui all’art. 5 del d.lgs. n. 33/2013 introduce una legittimazione generalizzata a richiedere la pubblicazione di documenti, informazioni o dati per i quali sussiste l’obbligo di pubblicazione da parte delle pubbliche amministrazioni ai sensi della normativa vigente. Secondo quanto previsto dall’art. 3 del d.lgs. n. 33/2013, tutti i documenti, le informazioni e i dati oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente sono pubblici e chiunque ha diritto di conoscerli, di fruirne gratuitamente, e di utilizzarli e riutilizzarli. _ Il diritto di accesso agli atti di cui alla legge n. 241/1990, invece, è finalizzato alla protezione di un interesse giuridico particolare, può essere esercitato solo da soggetti portatori di tali interessi e ha per oggetto atti e documenti individuati.
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D. Lgs. 33/2013
La sezione "Amministrazione trasparente" deve essere organizzata in modo che cliccando sull'identificativo di una sotto-sezione sia possibile accedere ai contenuti della sotto-sezione stessa, o all'interno della stessa pagina "Amministrazione trasparente" o in una pagina specifica relativa alla sotto-sezione. L'obiettivo di questa organizzazione è l'associazione univoca tra una sotto-sezione e uno specifico in modo che sia possibile raggiungere direttamente dall'esterno la sotto-sezione di interesse. A tal fine è necessario che i collegamenti ipertestuali associati alle singole sotto-sezioni siano mantenute invariate nel tempo, per evitare situazioni di "collegamento non raggiungibile" da parte di accessi esterni. L'elenco dei contenuti indicati per ogni sotto-sezione sono da considerarsi i contenuti minimi che devono essere presenti nella sotto-sezione stessa, ai sensi del presente decreto. In ogni sotto-sezione possono essere comunque inseriti altri contenuti, riconducibili all'argomento a cui si riferisce la sotto-sezione stessa, ritenuti utili per garantire un maggior livello di trasparenza. Eventuali ulteriori contenuti da pubblicare ai fini di trasparenza e non riconducibili a nessuna delle sotto-sezioni indicate devono essere pubblicati nella sotto-sezione "Altri contenuti". Nel caso in cui sia necessario pubblicare nella sezione "Amministrazione trasparente" informazioni, documenti o dati che sono già pubblicati in altre parti del sito, è possibile inserire, all'interno della sezione "Amministrazione trasparente", un collegamento ipertestuale ai contenuti stessi, in modo da evitare duplicazione di informazioni all'interno del sito dell'amministrazione. L'utente deve comunque poter accedere ai contenuti di interesse dalla sezione "Amministrazione trasparente" senza dover effettuare operazioni aggiuntive.